Perché effettuare un investimento immobiliare nel Principato di Monaco. Consigli di investimento ed analisi del mercato immobiliare di Montecarlo. Procedura di acquisto di un bene immobile a Montecarlo.
Il Principato di Monaco è una delle poche monarchie rimaste nella zona europea.
La sua storia e il suo prestigio internazionale hanno fatto di questo piccolo Stato un vero e proprio rifugio per le famiglie più importanti d’Europa.
Se accanto a questo aspetto aggiungi gli importanti vantaggi fiscali che una residenza nel Paese può offrire ecco che Montecarlo, oggi è una metà molto ambita. Se vuoi approfondire questi aspetti ti rimando a questo contributo sul sistema fiscale monegasco e sulle modalità di trasferimento: “Trasferirsi nel Principato di Monaco“.
Naturalmente non tutti possono permettersi di effettuare un investimento immobiliare nel Principato di Monaco. I prezzi sono davvero molto elevati. Considera che il Principato ha una superficie territoriale di meno di due chilometri quadrati.
Questo aspetto fa si che il mercato immobiliare monegasco sia sviluppato soprattutto in altezza, con rendimenti davvero da non sottovalutare.
Vediamo quindi le ragioni che possono spingerti ad effettuare un investimento immobiliare nel Principato di Monaco.
Indice
- PERCHÈ INVESTIRE NEL MERCATO IMMOBILIARE DEL PRINCIPATO DI MONACO?
- INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO: LA PROCEDURA DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE
- OFFERTA DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE NEL PRINCIPATO DI MONACO
- IL CONTRATTO PRELIMINARE TRA LE PARTI
- L’ATTO DI COMPRAVENDITA NELL’INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO
- SPESE RELATIVE ALL’ACQUISTO DELL’IMMOBILE A MONTECARLO
- VANTAGGIO DELL’IMPOSTA DI SUCCESSIONE
- LA MESSA A REDDITO DELL’IMMOBILE NEL PRINCIPATO DI MONACO
- CONSULENZA FISCALE LEGATA AD UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO
PERCHÈ INVESTIRE NEL MERCATO IMMOBILIARE DEL PRINCIPATO DI MONACO?
Il Principato di Monaco offre un tenore di vita eccezionale se paragonato agli altri Paesi dell’Europa, e comunque del bacino del Mediterraneo.
Si tratta di un Paese che offre un ambiente politico ed economico unici nel suo genere. La presenza di infrastrutture di prim’ordine, la densità di attività di servizi, soprattutto legate al mondo della finanza e della protezione del patrimonio fanno del Principato un luogo strategico.
Se stai scegliendo un Paese in cui investire, e magari in cui trasferirti un giorno, non puoi che pensare al Principato di Monaco.
Assieme allo stile di vita devi però considerare anche il sistema fiscale di questo Paese. Non voglio entrare nel dettaglio di questo aspetto, ma quello che posso dirti è che non c’è tassazione sul reddito in questo Paese. Tuttavia, ai nostri fini, l’aspetto fiscale più interessante è l’assenza di una tassazione sulle successioni ereditarie (anche immobiliari).
Anche per questo motivo l’attività immobiliare del Principato è florida.
Possiamo individuare per questo tre ragioni principali:
- Il numero e l’importanza dei privilegi legati ad un acquisto (qualità di vita, sicurezza, ambiente bancario, caratteristiche fiscali)
- L’esiguità del territorio che malgrado delle vere prodezze tecnologiche rende i beni immobiliari rari;
- Vantaggi fiscali legati alla messa a reddito e alla successione immobiliare.
Più della metà degli investimenti è fatta da non residenti che prevedono di installarsi nel Principato solo a medio termine. I francesi, che desiderano beneficiare di vantaggi sui costi di successione, rappresentano una parte significativa dei compratori.
INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO: LA PROCEDURA DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE
Nel mercato immobiliare di lusso il Principato di Monaco si conferma in testa alla classifica delle case più costose al mondo.
Attenzione quindi, non è così semplice effettuare un buon investimento immobiliare in questo Paese. Occorre sempre avere al proprio fianco un esperto di questo mercato immobiliare, in modo che sappia consigliarti al meglio.
In generale, tuttavia, la procedura di acquisto di un bene immobile nel Principato è relativamente semplice e trasparente. L’aspetto più importante da sottolineare è che non vi sono limitazioni per quanto riguarda eventuali acquisti da parte di cittadini stranieri.
La fase di compravendita immobiliare in media dura tre o quattro mesi, e si svolge attraverso il passaggio da tre fasi principali.
Vediamole.
OFFERTA DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE NEL PRINCIPATO DI MONACO
La fase di compravendita immobiliare inizia con un’offerta di acquisto vincolante che il soggetto acquirente consegna al soggetto venditore. L’offerta deve essere sempre predisposta per iscritto.
All’interno dell’offerta devono essere riportati sia il prezzo di acquisto proposto sia la data limite per il proseguimento della fase di compravendita.
Solitamente alla lettera di offerta deve essere allegato un assegno bancario del valore pari al 10% dell’immobile che si intende acquistare. Si tratta di una cifra posta a garanzia, come deposito cauzionale. Tale somma rimarrà depositata presso un notaio, dal momento dell’accettazione dell’offerta e fino alla conclusione della compravendita.
IL CONTRATTO PRELIMINARE TRA LE PARTI
Dopo aver accettato l’offerta il soggetto venditore e l’acquirente devono incontrarsi per redigere il contratto preliminare di vendita.
Questa fase della contrattazione si svolge presso uno studio notarile, che poi si occuperà della compravendita.
All’interno del contratto predisposto dal notaio viene stabilito il prezzo di vendita dell’immobile. All’interno del contratto il notaio definisce il termine per la conclusione della trattativa. Solitamente tale termine è variabile da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 30 giorni.
Il periodo di tempo varia sia in funzione delle esigenze delle parti, ma anche per le esigenze del notaio, chiamato a produrre la documentazione idonea e necessaria per l’atto di compravendita.
La conclusione di questa fase avviene con la firma da parte di entrambe le parti del contratto preliminare. Alla firma è accompagnato il pagamento di una somma che varia tra il 10% e il 20% del valore dell’immobile. Si tratta di una cauzione che viene lasciata al notaio, e regolata attraverso un conto di escrow.
Attenzione! la fase dedicata al contratto preliminare non è obbligatoria. Le parti, infatti, possono sempre decidere di non redigere un contratto preliminare e di passare direttamente alla vendita effettiva.
L’ATTO DI COMPRAVENDITA NELL’INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO
La contrattazione della compravendita deve essere effettuata presso lo studio notarile incaricato. La fine della contrattazione, solitamente è conclusa attraverso la definizione del prezzo di vendita.
Come per ogni investimento immobiliare nel Principato tutti i costi, come le spese notarili i diritti e le tasse sono poste a carico del soggetto acquirente.
Dopo la firma dell’atto il notaio dovrà effettuare il trasferimento dell’importo depositato sul suo conto a titolo di garanzia. Successivamente avverrà la trascrizione dei dati del nuovo proprietario nel registro immobiliare. Nonché i dati nel registro delle ipoteche, se presenti.
SPESE RELATIVE ALL’ACQUISTO DELL’IMMOBILE A MONTECARLO
Il trasferimento di un immobile nel Principato di Monaco comporta il sostenimento di alcuni oneri per il soggetto compratore:
- Commissione dell’agente immobiliare per circa il 3% (oltre a IVA 20%) del prezzo di vendita, a carico dell’acquirente;
- Commissione dell’agente immobiliare per circa il 5% (oltre a IVA 20%) del prezzo di vendita, a carico del venditore;
- Pagamento del notaio, incluso il pagamento dell’imposta di registro, con queste percentuali:
- 6% se l’immobile viene acquistato da parte di persona fisica;
- 9% se l’immobile viene acquistato da parte di una società nazionale o estera.
VANTAGGIO DELL’IMPOSTA DI SUCCESSIONE
Effettuare un investimento immobiliare nel Principato di Monaco può essere un ottimo investimento anche pensando al Passaggio Generazionale.
Nel Principato di Monaco, infatti, è possibile essere esentati dall’applicazione dell’imposta di successione sugli immobili di proprietà.
Infatti, a Monaco, l’imposta di successione si applica soltanto in particolari fattispecie, che ti seguito ti riepilogo:
- Successione diretta di proprietà immobiliare 0%;
- Successione tra fratelli e sorelle 8%;
- Zii/zie e nipoti 10%;
- Tra altri parenti 13%;
- Tra persone che non siano parenti 16%.
Guardando queste percentuali, infatti, si capisce come ad oggi i principali acquirenti di immobili nel Principato siano cittadini francesi. Il vantaggio legato all’esenzione dall’imposta di successione per i francesi è preminente.
LA MESSA A REDDITO DELL’IMMOBILE NEL PRINCIPATO DI MONACO
Effettuare un investimento immobiliare significa anche individuare la miglior soluzione per la messa a reddito dello stesso.
Tramite un contratto di mandato con una delle tante Agenzie Immobiliari presenti a Monaco è possibile individuare la miglior soluzione. Mi riferisco alla possibilità di sfruttare l’immobile con locazioni a lungo termine oppure a breve termine.
La messa a reddito dell’immobile rappresenta un passaggio obbligato per valorizzare lo stesso e ricevere un flusso di denaro costante in grado di remunerare l’investimento effettuato.
LA TASSAZIONE DEI CANONI DI AFFITTO
Se hai la residenza fiscale in Italia, i canoni di affitto dovranno essere dichiarati in Italia.
All’interno della tua dichiarazione dei redditi italiana dovrai indicare il reddito percepito, al 95%. Tale reddito sarà poi assoggettato a tassazione IRPEF.
In pratica, tale reddito andrà a sommarsi agli altri redditi imponibili IRPEF (come redditi da lavoro dipendente o autonomo), andando a determinare il reddito imponibile. Su tale reddito si applicano gli scaglioni progressivi IRPEF.
MONITORAGGIO FISCALE DELL’IMMOBILE ESTERO
Effettuare un investimento immobiliare nel Principato di Monaco comporta il fatto di dover adempiere alla normativa sul monitoraggio fiscale.
All’interno della tua dichiarazione dei redditi dovrai indicare il possesso del bene immobile estero.
Oltre al possesso dell’immobile dovrà essere determinata e liquidata l’imposta patrimoniale sugli immobili detenuti all’estero (IVIE).
L’IVIE è pari allo 0,76% del valore degli immobili esteri. Se l’imposta si attesta su valori non superiori a € 200,00 essa non è dovuta.
CONSULENZA FISCALE LEGATA AD UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL PRINCIPATO DI MONACO
Se stai pensando di effettuare un investimento immobiliare il Principato di Monaco può essere sicuramente un’opportunità da sfruttare.
Come hai visto ci sono molte opportunità che possono rendere questo investimento davvero interessante. Crescita del mercato e vantaggi fiscali combinati assieme possono essere una spinta importante verso la scelta che stai per compiere.
Effettuare un investimento di questo tipo ti comporta l’assistenza da parte di professionisti preparati. Sicuramente un agenzia immobiliare del posto in grado di conoscere il mercato e saperti indirizzare verso offerte in linea con quelle che sono le tue possibilità.
Accanto a questo è importante avere la consulenza di un Commercialista esperto e preparato nella fiscalità immobiliare. Il possesso di un immobile all’estero, infatti, comporta una serie di obblighi fiscali, soprattutto se poi l’immobile viene messo a reddito.
Su questo aspetto il nostro studio professionale può essere a tua disposizione per assisterti in questa importante decisione di investimento.
Non aspettare, mettici alla prova!